Porte blindate appartamento
Le classi di sicurezza delle porte blindate
6 Giugno 2017

Detrazione fiscale del 65% per la riqualificazione energetica degli immobili

detrazione fiscale per acquisto serramenti

In cosa consiste l’Ecobonus e quali sono i prodotti detraibili?

L’agevolazione fiscale consiste in detrazioni dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) ed è assegnata quando vengono effettuati interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.

L’ultima legge di Stabilità ha prorogato fino al 31 Dicembre 2017 la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali del 65% per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio – Ecobonus.

Nello specifico, le detrazioni sono riconosciute alle spese sostenute per:

  • la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
  • il miglioramento termico dell’edificio: coibentazioni, pavimenti, finestre ed infissi;
  • l’installazione di pannelli solari;
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Chi può beneficiare dell’incentivo?

Possono beneficiare delle agevolazioni le persone fisiche, i contribuenti che conseguono reddito d’impresa, le associazioni tra professionisti, gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale e sono soggetti al pagamento dell’Ires.

Possono inoltre usufruire dell’agevolazione anche i titolari di un diretto reale sull’immobile, i condomini (per interventi fatti sulle parti comuni condominiali), gli inquilini, i familiari del possessore.

Quali prodotti sono detraibili?

L’argomento in materia di discussione è la riqualificazione energetica e per questo motivo possono essere inclusi all’interno della detrazione fiscale del 65% i beni che portano ad un miglioramento della classe energetica quali: serramenti taglio termico, tapparelle e porte con conduttanza termica (porte esterne, porte blindate, sezionali, porte box).

Rientrano anche altri prodotti come inferriate e tende da sole.

Per avere maggiori informazioni, un preventivo personalizzato o consultare il nostro catalogo e conoscere i servizi che effettuiamo, non esitare a contattarci.

Lavoriamo per garantire la tua soddisfazione.

NB: Dal 2017 svolgiamo per conto dei nostri clienti la procedura burocratica relativa alle pratiche ENEA per le detrazioni fiscali.