Le tipologie di porte da interno
Scegliere la porta più adatta alla tua abitazione sembra cosa semplice ma in realtà talvolta può rivelarsi più complicato e stressante del previsto.
Di fatto non è la tipologia di porta in sé (se con questo intendiamo finitura, colore, eventuale serigrafia, materiale) ma la sua apertura.
Non tutti gli ambienti sono uguali e per questa ragione la porta deve ricoprire ingombri differenti.
Quindi, a seconda dello spazio disponibile nella propria casa e delle proprie esigenze è bene optare per un modello di porta rispetto ad un altro.
Solitamente chi ha il problema sulla scelta della porta è colui che dispone di spazi ridotti.
Ecco perché ti vogliamo aiutare, offrendoti una mini guida che ti indirizzi sulla scelta della tipologia della tua porta da interno.
Partiamo da un presupposto: la porta di casa tradizionale, quella che la maggior parte di noi ha o ha avuto in casa è la porta a battente. Essa è caratterizzata da un’anta fissata allo stipite tramite cerniere, è molto pratica ed è adatta a chi dispone di ampi spazi in casa.
Le case moderne dispongono nel 70% dei casi di spazi più ridotti rispetto alle case costruite nel passato.
Per riuscire a sfruttare al meglio gli spazi ecco le porte da interno ideali:
Porta a libro:
formata da pannelli mobili, di dimensioni uguali o differenti, che scorrono piegandosi l’uno sull’altro. La soluzione perfetta per chi ha poco spazio a disposizione.
Porta scorrevole:
la porta scorre lateralmente su dei binari ed ha un bellissimo effetto estetico, si può dire che va ad arredare l’ambiente. Le porte scorrevoli possono essere a scorrimento interno (cioè dentro la parete) oppure esterno.
Porta a bilico:
l’anta si apre attraverso un perno che la fa ruotare su se stessa. Un’ottima soluzione salva-spazio.
Porta filo muro:
la porta priva di stipiti che si integra perfettamente nella parete e può essere dipinta della stessa tonalità di colore del muro per un effetto di massima discrezione.
Oltre a queste, nel nostro catalogo trovi:
- Porte interne filomuro;
- Porte interne a soffietto;
- Porte interne a scrigno;
- Porte interne a libro;
- Porte interne a scomparsa;
- Porte serigrafate;
- Porte con vetri;
- Porte con pannelli serigrafati.
Per maggiori informazioni
Questi sono solo alcuni dei modelli di porte per interni che si possono trovare nel mercato. Per capire qual’è la tipologia di porta più adatta per i tuoi ambienti puoi richiedere un sopralluogo presso la tua abitazione.
Ricorda, le porte possono essere personalizzate nei materiali, nelle dimensioni e nei particolari.
Oppure compila il modulo sottostante, ti risponderemo il prima possibile.