Ecobonus 2019:

Schermature Solari e Tende da Sole confermate tra gli interventi ammessi alla detrazione

 Schermature solari e tende da sole sono state individuate come efficace soluzione per limitare il surriscaldamento degli ambienti perché è stato constatato che aiutino a contenere la temperatura interna degli edifici, nel periodo estivo, portando così ad un risparmio energetico significativo.

Schermature solari e tende da sole beneficiano quindi della detrazione fiscale del 50% (dalle imposte sui redditi IRPEF e IRES) per la riqualificazione energetica. La detrazione è usufruibile fino ad un max di € 60.000 (per le spese sostenute dal 1/01/2015 al 31/12/2019). 

La richiesta di detrazione deve essere inviata telematicamente tramite il portale dell’ENEA, entro 90 giorni dalla fine dei lavori (collaudo, dichiarazione di conformità, ecc.), indipendentemente dalla data di effettuazione dei pagamenti.

NB. La detrazione fiscale è valida sia per le nuove installazioni sia per la sostituzione di dispositivi esistenti.

tende da sole lodi

Quali tipologie di schermature solari rientrano nel Bonus Energia?

Le norme citate non prevedono determinati requisiti di prestazione energetica, quindi tutti i prodotti che rientrano nella definizione di schermature solari beneficiano della detrazione fiscale, come per esempio:

  • le tende alla veneziana
  •  tapparelle
  • persiane a battente, alla veneziana o a soffietto
  • tende esterne a bracci pieghevoli o rotanti,
  • tende esterne a rullo,
  • tende esterne verticali
  • lucernari e finestre su tetto

Le schermature solari, per beneficare dell’agevolazione fiscale, possono essere integrate al serramento oppure applicate all’esterno.

Per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari non è necessaria la presentazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE), né l’asseverazione di un tecnico abilitato che dimostri la conformità ai requisiti tecnici richiesti

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il form con le tue richieste, ti risponderemo il più presto possibile.

Oppure puoi contattarci direttamente.

CHIAMA

Form di contatti